Sostenibilità


La salvaguardia dell’ambiente e l’economia circolare sono temi per noi fortemente cari. Le vinacce, ma anche  il vino, il  mosto e la feccia sono materie prime naturali, legate al ciclo della viticoltura, e regolarmente utilizzate per la nostra produzione aziendale. È nostra intenzione e nostro impegno, dunque, rendere sostenibile l’importantissima filiera della coltura della vite e dei suoi derivati.

L’antico ed alchemico processo di distillazione, con cui otteniamo le nostre grappe, è centrale e determinante nella gestione dell’energia prodotta (fornita sotto forma di calore) e degli scarti di produzione , prevalentemente di natura organica.

Arriviamo, così, alle soluzioni concrete che abbiamo adottato:

  • In merito al processo di distillazione, recentemente è stata sostituita una vecchia caldaia a gasolio con un moderno impianto a GPL, determinando di conseguenza una riduzione notevole delle emissioni di CO2.
  • Durante il ciclo di distillazione, per consentire il raffreddamento e la condensazione dei vapori alcolici, la grappa passa all’interno dei condensatori in cui circola acqua fredda. Terminata la sua funzione di scambiatrice di calore, l’acqua non viene dispersa: con un sistema di pompe e tubazioni, è nuovamente raffreddata dalla cosiddetta torre di raffreddamento. Questo permette di reintrodurla nel circuito e così facendo la quantità di acqua recuperata è superiore al 90%.
  • Il termine del processo di distillazione non coincide con il termine del ciclo della vinaccia. Quest’ultima infatti, ormai esausta, viene trasportata e fornita ad alcuni impianti per la produzione di biogas , riuscendo così a produrre energia pulita da fonti completamente rinnovabili .
  • Compatibilmente con la loro reperibilità, la ricerca delle materie prime (per la produzione di grappa e acquaviti, ma anche per l’amaro) avviene il più possibile entro il territorio Piemontese, per sostenere il più possibile tutti i produttori locali.

Questi sono i nostri primi passi: il nostro impegno si rinnova di giorno in giorno. Aspiriamo infatti ad un miglioramento continuo della sostenibilità all’ambiente. Confidiamo in un piccolo contributo affinché possa, se condiviso e proiettato all’obiettivo comune di aiutare il nostro Pianeta, costituire senza dubbio una grande visione.