Un po' di storia della nostra distilleria...

Bosso è grappa per tradizione di famiglia da cinque generazioni

Corre l’anno 1888.  Stefano Boario lascia in dote alla figlia la casa, con annesse le attrezzature per la distillazione delle vinacce. Lo sposo è Giovanni Bosso, che decide di dedicarsi all’attività del suocero in Zanco di Villadeati, piccola borgata nel Basso Monferrato. La distilleria vanta la licenza n° 2, rilasciata dalla Direzione delle Dogane e delle Gabelle di Genova – Ripartizione di Alessandria . Nel 1930 la produzione viene spostata dal figlio di Giovanni, Luigi, in via definitiva a Cunico (AT) nei pressi della linea ferroviaria Asti-Chivasso, ai tempi ancora in fase di costruzione. Questo mezzo di trasporto all’epoca agevolò notevolmente la movimentazione dei prodotti su tutto il territorio italiano, favorendo la crescita dell’azienda. Venne rinominata Distilleria a Vapore proprio da Luigi e il logo aziendale porta ancora oggi le sue iniziali.

Agli inizi degli anni ’60 entrano in azienda i figli di Luigi, Giovanni e Carlo. Fu proprio di Giovanni l’intuizione di distillare una singola grappa per singolo vitigno piemontese e creare così le grappe monovitigno. E prende sempre più convinzione che anche la grappa possa reggere invecchiamenti di lunga durata. Ne sono testimonianza le preziose Riserve millesimate che tutt’ora commercializziamo con invecchiamenti di oltre 30 anni. Nel 1982 è il figlio di Carlo, Pierluigi, ad affiancare lo zio, a rappresentare la quinta generazione di mastri distillatori della famiglia Bosso. Con la collaborazione del cugino Franco, figlio di Giovanni, si corona un sogno a lungo aspettato: esce in bottiglia la grappa di Moscato invecchiata 12 anni, “La Rionda”, millesimo 1982.

La distilleria oggi...

Arriviamo ai giorni nostri. Pierluigi, coadiuvato dal figlio Umberto, continua con passione l’attività iniziata più di un secolo fa. Generazioni di distillatori di grappa ed esperienza, maturata giorno per giorno con l’attenzione mirata ad un unico risultato: la qualità del prodotto, nostra parola d’ordine.   
Per noi la Grappa è un prodotto legato al tempo che è trascorso e che trascorre. Infatti è passione nostra che ha radici nelle passate generazioni. È un distillato che con la nostra famiglia ha percorso storia, sistemi di vita, società e costumi, mantenendo le sue peculiarità invariate. Per distillare la Grappa, come per assaporarla, ci sono momenti, luoghi e ruoli ben radicati: è un rito. Nostro intento è trasmettere la passione del distillare, tramandare le nostre esperienze e, alfine, mettere sempre sul mercato una serie di prodotti di eccellenza italiana. Grappe che raccontano tradizioni e anche ricerche innovative. Coscienze e riflessioni, nuove interpretazioni dei gusti nel mondo dei distillati. Altro capitolo è quello del blending, arte del nostro mastro distillatore che con discernimento di sfumature aromatiche e dei sapori, vuole sapere abbinare Grappe da vitigni diversi. Sono guida in questa via solo esperienza e perfetta conoscenza dei diversi componenti che caratterizzano le vinacce. Le Grappe dovranno risultare come capitoli di un fantastico racconto che abbia trama perfetta.

Oggi ci rivolgiamo principalmente al settore Ho.Re.Ca. ed al retail specializzato. Da diversi anni siamo anche presenti sul mercato estero e a numerose manifestazioni ed eventi fieristici. Offriamo a tutti i nostri distributori e clienti un supporto attivo ed alcune attività promozionali del marchio, fra cui presentazione e degustazioni dei prodotti e visite guidate in azienda.

Scopri il nostro Archivio storico!


Archivio storico