Un po' di storia della nostra distilleria...

Bosso è grappa per tradizione di famiglia da 5 generazioni

Correva l’anno 1888 quando Stefano Boario lascia in dote alla figlia la casa, con annesse le attrezzature per la distillazione della vinaccia. Lo sposo è Giovanni Bosso che decide di dedicarsi all’attività del suocero in una piccola borgata nel Basso Monferrato, Zanco di Villadeati. La distilleria vanta la licenza n° 2, rilasciata dalla Direzione delle Dogane e delle Gabelle di Genova – Ripartizione di Alessandria . Nel 1930 la produzione viene spostata dal figlio di Giovanni, Luigi, in via definitiva a Cunico (AT) nei pressi di una ferrovia in costruzione, mezzo di trasporto che all’epoca agevolò notevolmente la spedizione dei prodotti su tutto il territorio italiano, favorendo la crescita dell’azienda. Venne rinominata Distilleria a Vapore proprio da Luigi e il logo aziendale porta ancora oggi le sue iniziali.  

Agli inizi degli anni ’60 entrano in azienda i figli di Luigi, Giovanni e Carlo. Fu proprio di Giovanni l’intuizione di distillare una singola grappa per singolo vitigno piemontese e creare così le grappe monovitigno. E prende sempre più convinzione che anche la grappa possa reggere invecchiamenti lunghi se non lunghissimi. Ne sono testimonianza le preziose Riserve millesimate che tutt’ora commercializziamo con invecchiamenti di oltre 30 anni. Nel 1982 è il figlio di Carlo, Pierluigi ad affiancare lo zio, a rappresentare la quinta generazione di mastri distillatori della famiglia Bosso. Con la collaborazione del cugino Franco, figlio di Giovanni, si corona un sogno a lungo aspettato: esce in bottiglia la grappa di Moscato invecchiata 12 anni, “La Rionda”, millesimo 1982.

La distilleria oggi...

Arriviamo ai giorni nostri: Pierluigi, coadiuvato dal figlio Umberto, continua con passione l’attività iniziata più di un secolo fa: generazioni di distillatori di grappa. Generazioni ed esperienza, maturata giorno per giorno con l’attenzione mirata all’unico risultato: la qualità del prodotto, nostra parola d’ordine.

Per noi la grappa è strettamente legata al tempo: perchè è una passione che fonda le radici nelle nostre generazioni passate, perché è un distillato che ha attraversato storia, società e costumi rimando sempre pressochè invariata, perchè per distillarla, cosi come per berla ci sono tempi, luoghi e ruoli ben precisi. Il nostro intento è quello di trasmettere la nostra passione, tramandare la nostra esperienza e mettere in luce un prodotto d’eccellenza unicamente italiano che porta con sè la tradizione ma che ha anche saputo rinnovarsi in nuove interpretazioni entrando a pieno titolo nel mondo della miscelazione.

Oggi ci rivolgiamo principalmente al settore Ho.Re.Ca. ed al retail specializzato. Da diversi anni siamo anche presenti sul mercato estero e a numerose manifestazioni ed eventi fieristici. Offriamo a tutti i nostri distributori e clienti un supporto attivo ed alcune attività promozionali del marchio, fra cui presentazione e degustazioni dei prodotti e visite guidate in azienda.

Scopri il nostro Archivio storico!


Archivio storico